La scheda degli autori

MARCO RIZZO
Nato a Erice (TP) nel 1983, è giornalista professionista, traduttore e sceneggiatore di fumetti. Ha collaborato con Panini Comics, Edizioni DB, 001, Tunué, DTE e ha promosso e organizzato fiere, corsi, mostre ed eventi sul fumetto. Come giornalista ha scritto per diverse testate siciliane e attualmente cura un blog sul sito web de l’Unità.
Per i disegni di Francesco Ripoli ha sceneggiato Ilaria Alpi, il prezzo della verità (BeccoGiallo, 2007), vincitore del premio Micheluzzi come miglior fumetto a Napoli Comicon 2008. Con Lelio Bonaccorso ha realizzato Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (BeccoGiallo, 2009), vincitore nel 2009 del premio Giancarlo Siani, del premio della Satira di Forte dei Marmi e del premio Boscarato per la miglior sceneggiatura. Con Nico Blunda ha scritto Mauro Rostagno, prove tecniche per un mondo migliore (BeccoGiallo, 2010), per i disegni di Giuseppe Lo Bocchiaro. Seguono i più recenti Gli ultimi giorni di Marco Pantani (Rizzoli, 2011) e Primo (Edizioni BD, 2011).
Il suo blog personale è: warbullettin.blogspot.com

LELIO BONACCORSO
Nato a Messina nel 1982, è un fumettista e illustratore. Ha esordito nel mondo del fumetto con Alien Press, Cronache di Topolinia e Tunué. Dopo essersi specializzato alla Scuola del Fumetto di Palermo, dove diviene poi insegnante, ha realizzato con Marco Rizzo Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (BeccoGiallo, 2009), Gli ultimi giorni di Marco Pantani (Rizzoli, 2011) e Primo (Edizioni DB, 2011). La collaborazione prosegue con la realizzazione di 51 illustrazioni ispirate a Gli arancini di Montalbano di Andrea Camilleri, serializzate su La Gazzetta dello Sport. Nel 2011 ha debuttato inoltre negli USA, con la pubblicazione di una storia breve per la Marvel su Fear Itself: The Home Front e la partecipazione a un’antologia per l’etichetta Vertigo della DC Comics.
Il suo blog personale è: bonaccorsolelio.blogspot.com